Noi Proponiamo Servizi Esclusivi
La DBL CONSULTING effettua Consulenza Gestionale per le seguenti certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA8000, ISO 50001.
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente (Wikipedia) (Lista Certificazioni Wikipedia)
La DBL CONSULTING è Organismo di Certificazione e Ispezione
L’Organismo di Ispezione svolge attività di ispezione come valutazione terza, obiettiva e imparziale.
L’Organismo di Certificazione a fronte di standard riconosciuti certifica prodotti, processi, servizi, sistemi di gestione aziendali e competenze del personale.
Spesso un Organismo di Certificazione è anche un Organismo di Ispezione, che opera in regime di accreditamento su base volontaria.
La competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli Organismi di Certificazione e Ispezione è sostenuta dal processo di accreditamento svolto da ACCREDIA, Ente italiano di accreditamento.La DBL CONSULTING effettua consulenza Rilievi Topografici con stazioni GPS e Droni.
La topografia è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre. (Wikipedia)
Partendo dalla definizione di Wikipedia, la parola “topografia” racchiude tutti i sistemi necessari per rappresentare parte della superficie terrestre. Alla luce di ciò possiamo dire che è possibile realizzare rilievi topografici con droni. Altro discorso sono l’accuratezza e la precisione. Proviamo con questo articolo a fare un po di chiarezza.
QUALI SONO GLI STRUMENTI TRADIZIONALI?
Parlando di topografia intesa nell’uso comune, vengono in mente i rilievi fatti con la stazione totale, sistema ad altissima precisione ma ideale per rilievi locali. Per poter invece inserire il rilievo in un sistema di posizionamento globale è necessario invece il collegamento con il GPS, attualmente con precisione centimetrica. L’integrazione di questi due sistemi è oggi una buona soluzione integrata.
Da qualche periodo sono sul mercato i laser scanner ovvero strumentazione attiva in grado di rilevare superfici con precisioni millimetriche tramite raggi laser. Sono sistemi costosi ma con una precisione altissima. Hanno la massima resa quando operano con i raggi il più perpendicolari possibili alla superficie da rilevare, mentre la qualità diminuisce se i raggi colpiscono la superficie in modo sempre più obliquo.
A COSA SERVONO I RILIEVI TOPOGRAFICI CON DRONE?
I rilievi topografici hanno lo scopo di rilevare e modellare la realtà, relativa alla superficie terrestre, ad esempio per catasto, rilievi di appezzamenti di terreni, rilievi di scavi, cave, rilievi di frane, smottamenti e molto altro. Si può parlare di rilievi topografici anche quando i rilievi riguardano ad esempio facciate di edifici, conformazioni di tetti, coperture, ecc.
COME VIENE UTILIZZATO IL DRONE IN TOPOGRAFIA?
Semplificando al massimo, il drone per rilievi topografici, utilizza la tecnica della fotogrammetria, una tecnica molto vecchia ma in realtà un po’ abbandonata. Oggi, con i computer sempre più potenti, è tornata prepotentemente alla ribalta.
In pratica la fotogrammetria compone le immagini, in questo caso scattate da drone, riconoscendo i punti omologhi presi da più fotogrammi ed uniti con idonei software. Il risultato è una nuvola di punti nello spazio, che può venir gestita ed utilizzata per ottenerne prodotti diversi.
CHI PUÒ FARE RILIEVI CON DRONI?
Fare un rilievo con un drone sembra molto facile. Ci sono infatti molte persone che pensano che sia sufficiente acquistare un SAPR, inserirci un’applicazione per iPad o Smartphone che pianifica voli in modo quasi automatico ed acquisire immagini per poi farle elaborare da software. Noi riteniamo che la conoscenza dei principi base di topografia, tecniche di rilievo, fotografia, georeferenziazione dei modelli, siano fondamentali per poter operare in modo serio.
Poi tutto sta nel risultato atteso e dallo scopo del rilievo. Banalizzando, vi fareste fare un rilievo del terreno dove volete costruire casa vostra, magari con un fosso, una scarpata, degli alberi, ecc, da una persona che vi fa un rilievo con un doppio metro oppure preferireste un topografo che opera da anni con esperienza con una stazione totale accoppiata ad un gps?
COSA PREVEDE LA NORMATIVA?
La normativa oggi prevede che un SAPR sia di fatto equiparato ad un aeromobile e di conseguenza ne deve rispettare le regole e restrizioni. In particolare il campo SAPR è gestito e regolamentato da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che divide nettamente i droni aeromodelli da quelli per operazioni specializzate. Tutte le operazioni eseguite con droni che hanno a bordo una fotocamera eseguono operazioni specializzate.
Le operazioni specializzate si dividono in operazioni non critiche ed operazioni critiche in base alle situazioni in cui operano. Senza entrare nel dettaglio, diciamo che per fare rilievi in zone non critiche, dobbiamo presentare una dichiarazione ed Enac, completa di manuali e modulistica varia ed attendere di essere inseriti in un elenco specifico. In caso di operazioni critiche bisogna invece chiedere autorizzazione specifica ad Enac. In entrambi i casi è sempre obbligatoria l’assicurazione specifica.
Oltre all’autorizzazione del mezzo, è necessario che il Pilota sia in possesso di un brevetto di Pilota specifico e relativo al peso dell’APR e certificato medico sempre in corso di validità.
Da sottolineare che le sanzioni in caso di inottemperanza dei regolamenti sono molto pesanti.
Sicurezza sul lavoro , cos’è la sicurezza sul lavoro legge 81 08 o cosa si intende quando si parla di sicurezza sul lavoro : si fa riferimento ad una condizione fondamentale di sicurezza sui luoghi di lavoro per ogni tipo di lavoratore, affinché possa svolgere la sua mansione senza correre alcun pericolo o rischio per legge.
Quindi, il luogo di lavoro deve comprendere tutti quegli strumenti tali per cui ciascun lavoratore possa essere protetto e sicuro nella mansione che è chiamato a svolgere per legge.
Ovviamente ci sono delle attività lavorative che, per la loro natura, prevedono un rischio maggiore di incidenti rispetto ad altre.
Per quest’ultime è fondamentale prestare particolare attenzione.
La legge sicurezza sul lavoro 81/08 fa riferimento a quel complesso di attività che includono la predisposizione di ogni misura di carattere preventivo e protettivo con riferimento anche alla salute.
Queste misure sono introdotte ed adottate in primis da parte del datore di lavoro , in secondo luogo, anche dai lavoratori.
Nel momento in cui si parla di prevenzione, si fa riferimento a quell’insieme di misure e comportamenti fondamentali per eliminare a monte o ridurre ai minimi termini, i rischi di ciascuna professione lavorativa.
La valutazione dei rischi comprende la verifica complessiva e dettagliata di ogni tipo di rischio in relazione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.
Anche per la parte impiantisca, illuminotecnica e di comfort acustico, i nostri progettisti possono progettare gli ambienti con i migliori standard di qualità e di comfort, sempre con un ottica all'efficenza dei consumi e della riduzione dell'impatto ambientale del progetto.
- Sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) per mantenere condizioni climatiche interne confortevoli
- Sistemi di rilevamento di fumo e incendi per garantire la sicurezza degli utenti dell'edificio
- Sistemi di videosorveglianza e rilevamento delle intrusioni per impedire accessi non autorizzati nell'edificio
- Sistemi di controllo degli accessi per concedere o revocare a utenti dell'edificio l'accesso ad aree definite della struttura
- Sistemi di controllo di illuminazione e schermatura
- Miglioramento della qualità degli impianti aeraulici
- Miglioramento della qualità delle dotazioni impiantistiche idrosanitarie
- Miglioramento delle componenti impiantistiche elettriche e meccaniche
- Interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti con quantificazione della riduzione dei costi di gestione
- Introduzione di sistemi di gestione e monitoraggio degli impianti meccanici di condizionamento
- Interventi migliorativi dell’efficienza energetica elettrica con inserimento di soluzioni aggiuntive o modificative che implementino il risparmio energetico
- Soluzioni tecnologiche atte a migliorare le prestazioni degli impianti speciali per la sicurezza antincendio ed per il controllo della funzionalità dell’illuminazione di emergenza
- Soluzioni volte a garantire il rispetto dei tempi di realizzazione
- Soluzioni finalizzate alla gestione delle fasi operative e delle interferenze dell’intervento
- Misure di gestione ambientale
- Miglioramento delle caratteristiche delle opere architettoniche
- Soluzioni finalizzate al miglioramento/integrazione delle caratteristiche funzionali ed estetiche delle opere in appalto
- Miglioramento/integrazione degli aspetti degli interventi per l’ottimizzazione dei costi di manutenzione
- Miglioramento della qualità e del pregio tecnico delle parti strutturali, ai fini del miglioramento sismico dell’immobile
- Miglioramento tecnico dei materiali impiegati in termini di durabilità, resistenza
- Interventi migliorativi e di risanamento aggiuntivi che comportino un incremento dell’indice di sicurezza sismico
- Descrizione della tipologia dell’insediamento in progetto
- Descrizione della metodologia utilizzata per individuare l’area di ricognizione
- Indicazione della classificazione acustica dell’area di ricognizione
- Quantificazione, tramite misure o simulazioni effettuate in punti significativi dell’area destinata all’insediamento in progetto
- Quantificazione tramite misure o simulazioni del livello differenziale diurno e notturno, conseguente alle emissioni sonore delle sorgenti
- Valutazione della compatibilità del sito prescelto
DBL CONSULTING affronta il tema della ricerca e innovazione nell’ottica di mettere in contatto mondi apparentemente distanti (servizi, architettura, musei, settori culturali, ecc.) con proposte innovative (Aumented Reality, Virtual Reality, Web Configurators, ecc.) per creare nuovi vantaggi competitivi.
L’uso dell’Augmented Reality in Architettura, in ingegneria e nella comunicazione visiva, ad esempio, non è più un privilegio di grandi società internazionali, ma grazie a DBL CONSULTING può fornire un boost notevole ai nostri clienti a costi contenuti.
- Digital Customer Experience
- Virtual & Augmented Reality
- Interactive Design
- Virtual Exhibit & Museum Design
- 3D Printing
- Modalità da seguire per la recinzione del cantiere, gli accessi e le segnalazioni
- Protezioni o misure di sicurezza contro i possibili rischi provenienti dall'ambiente esterno
- Disposizioni per dare attuazione alla consultazione dei rappresentanti per la sicurezza
- Valutazione delle spese prevedibili per l'attuazione dei singoli elementi del piano
- Completa analisi del sito in cui sorgono l’opera e il relativo cantiere
- Progettazione generale delle installazioni di cantiere
- Analisi delle fasi di lavorazione previste nel cantiere
- Progettazione degli apprestamenti di sicurezza
- Programma operativo con i tempi e le durate
La prevenzione incendi è un obbligo e una necessità di cui tutte le imprese devono tenere conto, la DBL Consulting s.r.l. può farsi carico di seguirne per voi tutti gli aspetti, individuando le soluzioni migliori alle Vostre esigenze e lasciandovi liberi di concentrarvi sul Vostro business.
Una buona prevenzione incendi non è solamente un obbligo stabilito dalla Legge, ma è anche una vera e propria necessità per la continuità del business.
Basta considerare il fatto che la grande maggioranza delle Aziende colpite da un incendio, semplicemente, chiude.
L’incendio è un rischio "subdolo", ha una probabilità relativamente bassa di verificarsi rispetto a molti altri incidenti, ma quando colpisce lo fa con una magnitudo potenzialmente devastante, e con danni spesso irreversibili, per le persone innanzitutto, ma anche per le Aziende e i loro Manager, gravati di pesanti responsabilità.
Partire con un buon progetto iniziale per il rilascio del Certificato Prevenzione Incendi - CPI - è certamente la cosa migliore, ma è possibile mettere in sicurezza anche realtà aziendali già esistenti, con ottimi risultati e senza interrompere l’attività.
DBL Consulting s.r.l. potrà poi seguirvi anche nel tempo, occupandosi di tutti gli adempimenti obbligatori periodici, organizzando per Voi quanto necessario:
- Valutazioni rischio incendio,
- Progettazione,
- Pratiche VVFF,
- Rinnovo CPI,
- Formazione,
- Piani di business continuity.
Il Building Information Modeling (BIM) è una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura. Un modello realizzato tramite il BIM costituisce una preziosa fonte di informazioni condivisa su una determinata struttura e, quindi, è una base affidabile per le decisioni procedurali da adottare durante l'intero ciclo di vita di un immobile.
La metodologia BIM, diversamente dalla tradizionale progettazione in CAD, rappresenta un progetto elaborato come combinazione di "oggetti" (raggruppati in categorie generiche o specifiche di uno specifico prodotto) i quali a loro volta possono contenere al loro interno diverse informazioni utili al progettista.
Gli oggetti, inoltre, sono anche definiti come parametri e acquistano valore se visti in stretta relazione con altri oggetti. Se ci sono cambiamenti in un oggetto correlato, anche quelli dipendenti o adiacenti cambieranno o si autoregoleranno automaticamente
La DBL Consulting s.r.l. organizza per le aziende classificate a RISCHIO BASSO, MEDIO e ALTO un corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro rivolto ai dipendenti – lavoratori.
Il corso è obbligatorio per legge in base all’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011 e al D.Lgs 81/2008e prevede 16 ore di formazione in orario di lavoro (4 ore di formazione base e 4 ore di formazione specifica per il rischio basso, 8 ore per il rischio medio e 12 ore per il rischio alto).
La classificazione delle aziende a rischio BASSO, MEDIO o ALTO dipende dal loro Codice ATECO 2007 (presente nella visura camerale) o da quanto riportato sul Documento di Valutazione dei Rischi – DVR.
A titolo di esempio sono classificate
- a rischio basso autoriparatori, carrozzieri, gommisti, il commercio in genere e gli agenti rappresentanti, la ristorazione e gli alberghi, gelaterie, pasticcerie, grafiche (escluse le tipografie), imprese di pulizia, fotografi, acconciatori ed estetisti, ecc.
- a rischio medio il settore dell’autotrasporto di cose o persone, autoscuole, palestre, scuole, ecc.
- a rischio alto tutti coloro che lavorano in aziende del manifatturiero (metalmeccaniche, carpenterie, falegnamerie, confezionisti, ecc), tipografie, stampaggio materia plastiche, officine riparazione mezzi industriali, ecc.
Valutazioni Energetiche (Audit Energetici)
La valutazione energetica è la base per conoscere come procedere scegliendo gli interventi più opportuni da adottare, minimizzando i costi e massimizzando i risparmi!
Se pensi che il tuo immobile consumi troppa energia per il riscaldamento invernale, rivolgiti alla studio per concordare un’analisi energetica completa: è lo strumento per conoscere e comprendere al meglio
- Qual è la situazione effettiva del sistema edificio-impianto
- Verificare l’entità dei consumi
- Valutare l’opportunità di effettuare degli interventi di efficientemento energetico
- Considerarne i tempi di rientro dell’investimento in funzione dei risparmi ottenibili e degli incentivi statali utilizzabili
- Valutare i possibili miglioramenti ottenibili in termini di comfort ambientale, di salubrità dei locali e condizioni di utilizzo
Efficientamento energetico
Quando si parla di efficientamento energetico si fa riferimento agli interventi, realizzati su edifici pubblici e privati, complessi aziendali e commerciali per migliorarne l’efficienza energetica, ossia per ottimizzare il rapporto tra immissione di energia e rendimento in termini di produzione o di consumi. L’obiettivo è, pertanto, la migliore allocazione dell’energia.
Gli interventi effettuati per migliorare l’efficienza energetica di un edificio risultano doppiamente vantaggiosi. Da un lato, queste attività permettono di sfruttare le fonti energetiche in modo ottimale, senza una riduzione delle prestazioni ma con un minore consumo di energia. Dall’altro lato, le spese sostenute per interventi finalizzati alla riqualificazione energetica beneficiano di vantaggiose detrazioni fiscali.
Il Superbonus 110%, confermato dall’ultima Legge di Bilancio fino al 2025, assicura una consistente agevolazione a chi esegue lavori di ristrutturazione sui vecchi immobili. Questo vale sia per gli immobili adibiti ad “abitazione principale” che per le seconde case al mare o in montagna.
Per poter avviare i lavori servono però diverse pratiche da presentare al Comune nel quale è ubicato l’edificio oggetto degli interventi.
Per questo esiste un lungo elenco di documenti, certificazioni e asseverazioni che la ditta incaricata dei lavori, il commercialista e il proprietario dell’immobile devono assolutamente conoscere.
Pratiche e documenti necessari cambiano in base alla tipologia di intervento svolto, se adeguamento energetico, sismico o lavori di diversa tipologia eseguiti contemporaneamente.
DIREZIONE LAVORI E COORDINATORE DEI LAVORI
Il direttore dei lavori (DL) è la figura professionale scelta dal committente, in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti per l’esecuzione di tali opere con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere.
I compiti del direttore dei lavori sono molteplici e sono:
- Principalmente ha il ruolo di dirigere una o più persone nell’esecuzione di specifiche opere volte a realizzare un progetto preventivamente approvato da un committente ed eventualmente approvato anche dalla Pubblica Amministrazione se soggetto a norme di legge vigenti;
- La redazione dei SAL o, se redatti dall’impresa costruttrice, il controllo e l’avallo di questi ultimi (stato avanzamento lavori). Nei lavori privati le mansioni eventualmente svolte dal direttore dei lavori nel controllo dei SAL possono essere di natura quantitativa (computi delle opere eseguite) e non di natura finanziaria (accordi privati che possono essere riservati a committente – impresa costruttrice). Nei lavori privati, inoltre, salvo che non venga specificatamente contemplata nella lettera d’incarico, la rendicontazione e controllo dei SAL viene generalmente svolta dal committente stesso o da un suo tecnico terzo di fiducia.
- La vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;
- La stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;
- La verifica della corretta esecuzione dei lavori;
- Il rilascio di eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.
Di fatto il richiamato obbligo di diligenza si esplicita attraverso una serie di attività che il direttore dei lavori deve svolgere e che riguardano, in sintesi:
- il controllo dei lavori (presenza in cantiere anche non giornaliera),
- la conformità delle opere con il progetto (piena rispondenza dei lavori a quanto stabilito dal progetto),
- conformità normativa (adeguatezza e corrispondenza dell’eseguito alle norme vigenti),
- verifica tecnica (compiutezza e correttezza tecnica delle lavorazioni eseguite),
- verifica contabile-amministrativa (correttezza degli atti contabili e corrispondenza delle liquidazioni rispetto ai lavori – completezza delle autorizzazioni richieste).
Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori è figura stabilita dalla legge, la quale legge, nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili, gli attribuisce compiti di coordinamento e verifica ai fini del rispetto delle norme di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
In questa prospettiva egli, pur depositario di una propria posizione di garanzia, assume un ruolo di orientamento vigile nei confronti dei datori di lavoro delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi. A partire dalla valutazione di coerenza del Piano operativo di sicurezza (POS) col Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) -laddove previsto-, sino alla verifica delle prescrizioni di sicurezza per tutta la durata dei lavori.
Suo compito precipuo appare allora anche la verifica dell’adempimento degli obblighi formativi relativamente ai lavoratori operanti sul cantiere.
Né va sottaciuto che la Corte di Cassazione riconosce con frequenza la responsabilità del CSE per comportamenti omissivi rispetto al suo obbligo di vigilanza.
Si precisa che in questa breve disanima ci si limiterà a considerare gli obblighi formativi per i soli lavoratori e preposti, richiamando tuttavia specifici obblighi per i lavoratori autonomi. Si richiama inoltre la precisazione secondo la quale la formazione dei preposti non deve svolgersi obbligatoriamente secondo i contenuti dell’Accordo Stato-regioni del 21 dicembre 2011. Nel caso tuttavia venga posto in essere un percorso formativo diverso, è responsabilità del datore di lavoro dimostrare di aver fornito ai preposti la formazione “adeguata e specifica” di cui all’art. 37, comma 7, D.Lgs. 81/08.
Indagini Strumentali e Misure Ambientali
La DBL Consulting s.r.l. è una società operante nel settore della consulenza e dei servizi alle imprese e agli enti pubblici, nei settori dell’ambiente, della sicurezza del lavoro e della qualità. Effettua su tutto il territorio nazionale indagini strumentali, campionamenti ed analisi. Nello specifico:
- Valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Titolo VIII Capo II;
- Valutazioni di impatto acustico e di clima acustico ai sensi della Legge quadro 447/1995;
- Verifica requisiti acustici passivi degli edifici;
- Valutazione dell’esposizione dei lavoratori a vibrazioni meccaniche ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Titolo VIII Capo III;
- Campionamenti ed analisi emissioni in atmosfera ai sensi del D.LGS 152/2006-Parte quinta;
- Campionamenti ed analisi indoor finalizzate anche alla valutazione del rischio chimico e cancerogeno prevista dal D.Lgs. 81/2008 Titolo IX Capi I e II;
- Campionamenti ed analisi di acque e rifiuti;
- Analisi di fanghi e terreni;
- Test di cessione;
- Indagini del microclima;
- Verifiche impianti di messa a terra – verificatori abilitati da Ente notificato ECO Certificazioni S.p.A.